Trait d'Union
Milano, IT
Appartamento
approx. 70 mq
Completato

Impresa di Costruzioni Edilservizi Fumagalli
Arredi su Misura Andrea Quintavalla
Fotografo arch. Tommaso Meraviglia
In un edificio anni ʻ60, nella vivace zona di Città Studi, questo piccolo appartamento, già abitato per anni da una giovane famiglia, viene completamente ridisegnato e ristrutturato per le nuove esigenze dei suoi abitanti.
Gli spazi sono stati ripensati per organizzare tutta la zona giorno in modo che risultasse più fluida e aperta sul grande terrazzo pieno di verde, vissuto da tutta la famiglia per molti mesi dellʼanno.
La zona giorno é stata riproporzionata e ora lʼappartamento gode di una netta divisione tra zona giorno e zona notte, la cesura tra le due é chiaramente segnalata da una porta in legno di rovere di ampie dimensioni che scorre allʼinterno della parete.

Gli arredi progettati e realizzati su misura, dovendo da un lato rispondere ad una precisa richiesta di grande contenimento e dallʼaltro dovendo fare i conti con ridotti spazi sono stati progettati come volumi semplici e integrati negli spazi, quasi per sparire e tutti laccati in colore bianco con piccoli inserti in rovere.
Inoltre si é tentato di realizzare delle piccole architetture che caratterizzano gli spazi e che collegano tra loro le varie funzioni abitative. Per esempio la zona giorno é dominata da una parete di contenitori, in parte chiusi e in parte a giorno, che entra nello spazio cucina affacciato sul grande terrazzo e si trasforma in cucina vera e propria; nella camera matrimoniale invece la grande armadiatura, abbracciando la porta di ingresso, nasconde diverse tipologie di contenimento e infine nella camera della bambina il poco spazio a disposizione é stato risolto con una struttura letto sopraelevata che diventa castello e parco giochi.

In questo spazio ora contemporaneo e minimale spiccano alcuni arredi e elementi di illuminazione di produzione scandinava.
La luce naturale ora fluisce liberamente in questa casa famigliare facile da abitare.